Prova Aperta di The Underground: a Response to Dostoevsky

Teatro Studio 'Mila Pieralli'
5 Giu 2016
sede dell'evento Teatro Studio Mila Pieralli | via Donizetti, 58 - Scandicci
Orari 17.30
Quando:
05/06/2016 - 17:30–18:30
2016-06-05T17:30:00+02:00
2016-06-05T18:30:00+02:00

Il Focused Research Team in Art as Vehicle del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards in residenza per cinque giorni al Teatro Studio di Scandicci porta avanti la ricerca creativa sul nuovo lavoro diretto da Thomas Richards: Il sottosuolo: una risposta a Dostoevskij.

Il 5 giugno 2016 alle ore 17.30, presso il Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci è prevista una Prova Aperta (in lingua inglese).

Ingresso su prenotazione inviando una mail a workcenter.provaperta@gmail.com, indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono. 


Il sottosuolo: una risposta a Dostoevskij 

Sepolto in ognuno di noi esiste un territorio nascosto: un sotterraneo dove, in fermento, abitano bisogni non realizzati, azioni e reazioni. È come se la morte si fosse presentata alla porta di casa nostra senza preavviso. Come è penetrata nelle nostre vite, sviandoci con la sua ombra informe dai nostri desideri più profondi? La vita ci è scivolata dalle mani? E, se siamo diventati cadaveri, può aprirsi una crepa nel coperchio della nostra bara?

Qui le riflessioni di Dostoevskij risuonano come un’arma scagliata contro ciò che soffoca la trasformazione. Frammenti delle Memorie del sottosuolo e de I fratelli Karamozov vorticano e si intrecciano, mentre sono messi alla prova i confini tra differenti approcci teatrali.

La ricerca del Workcenter sulle arti performative si confronta con l’analisi di Dostoevskij della psiche umana. Nasce così una lotta in cui narrazione, commedia e grottesco incontrano la necessità di disobbedire alla forza che quotidianamente ci sommerge e ci fa deviare dal nostro destino.

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook