CONFERENZA SPETTACOLO SULLA CITTÀ DI DOMANI
PRIMA NAZIONALE
Cinque gruppi in 10 incontri per sviluppare desideri e utopie, fino a descrivere (quasi a disegnare) un nuovo ideale di città.
Il futuro di una città si traccia attraverso processi di confronto e valutazione non solo tecnici ma anche culturali. Su tali processi è importante generare dibattiti, idee, valori che provengono da chi il territorio lo vive ogni giorno con le proprie esigenze ed esperienze.
Grazie all’approccio multidisciplinare di facilitatori e trainer, attraverso l’utilizzo di video, immagini, confronti filosofici ed estetici e attraverso la mimica del corpo dedotta dal Metodo mimico di Costa, i cittadini sono chiamati a immaginare un ideale di città.
Il progetto La Città visibile, realizzato dall’Accademia dell’Uomo in collaborazione con il Comune di Scandicci, si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione sta programmando propedeuticamente all’aggiornamento del Piano Strutturale e all’elaborazione del Piano Operativo, i nuovi strumenti che sostituiranno integralmente il Regolamento Urbanistico.